Tu sei qui

CONCLUSE LE SERATE DEDICATE ALL'ORIENTAMENTO

Si è concluso con un pienone il breve corso sull'orientamento dedicato ai genitori ed ai ragazzi di terza media. Le serate, mirate alla scelta della scuola superiore di II grado, sono state maestralmente guidate dall'educatore Enrico Davolio e sono state organizzate in rete dagli I.C. Correggio 1 e 2 con la collaborazione di don Carlo Pagliari. Dopo un primo incontro di stampo maggiormente pedagogico, la serata di martedì 9 dicembre ha spostato l'attenzione sugli aspetti più pratici della scelta, vale a dire sui tipi di scuola superiore tra cui scegliere. Si è così sfatato il mito della famosa "piramide" che ha rappresentato per anni il pensiero comune, secondo cui: alla punta vi stanno i liceali; sotto di loro, gli studenti degli istituti tecnici; sotto a tutti, sul livello più basso, le scuole professionali. L'educatore ha ribadito che una visione del genere è ormai sorpassata, anzi per la situazione odierna viene valutata molto anche una preparazione professionale che dà strumenti pratici per spendersi nel mondo del lavoro. Davolio ha poi aiutato i genitori ed i ragazzi a capire quali sono le scuole superiori che offre il territorio e quali sono le loro diverse caratteristiche. Oltre ai Dirigenti Scolastici degli I.C. alla serata era presente anche don Carlo (che già dall'anno scorso collabora con il nostro Istituto), il quale è intervenuto ricordando anche l'importanza di valutare bene la città della scuola superiore scelta. Una scelta lontana comporta sicuramente una fatica da non sottovalutare; inoltre non è bene scegliere un istituto lontano solo perchè pare più facile del medesimo nella propria città. Alla serata erano presenti anche molti alunni di 3° media, che Davolio ha interpellato per avere alcuni contributi. A loro dedichiamo il successo di queste serate, sperando che la sinergia positiva messa in atto dalla rete di scuola, Chiesa e famiglia li incoraggi ed aiuti nel fare la scelta migliore. In bocca al lupo!!!

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.