Tu sei qui

BATTI 5! IL PRESEPE DELL'ALLEGRI

"BATTI 5" PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

Nel plesso Antonio Allegri gli alunni delle classi Quinte hanno prodotto un presepe diverso dal solito. Il programma di geografia ed educazione civica li ha portati a riflettere sul tema dei diritti dei bambini e a conoscere storie come quelle del premio Nobel Malala Yousafzai, affrontando in particolare il tema del lavoro minorile. Arrivato il momento di costruire come tradizione il presepio della scuola, le maestre e gli alunni hanno quindi pensato di non tralasciare queste riflessioni, ma anzi di inserircele dentro. E così, oltre ai consueti pastori, nel grande presepe sono sbucati tanti bambini, tutti intenti nelle loro attività lavorative: chi cuce, chi scava, chi modella vasi... ognuno ha una storia da raccontare ed un dono da portare a Gesù Bambino. E noi che guardiamo? Siamo invitati a fermarci un momento in silenzio per riflettere, e per battere idealmente un cinque a tutti i bambini del mondo. Batti 5!

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.